giovedì 10 settembre 2015

Ecco come la musica può influenzare la nostra percezione del cibo

Un modello della linea Multi-Room Sony
Secondo una ricerca condotta da Charles Spence, professore di Psicologia sperimentale all'Università di Oxford, c'è un legame fra papille gustative e musica. Quale? Pare che la musica faccia da condimento alle pietanze, ma nel vero senso della parola.
Come sottolinea Spence, “i gusti si percepiscono con i sensi, non con la bocca. È il cervello che prepara la bocca all'esperienza del sapore. L'ambiente che ci circonda ha un effetto significativo sull'esperienza culinaria, e la musica è in grado di preparare il palato a nuovi gusti, influenzare e modificare la percezione dei sapori, e rendere più intensa l'esperienza gustativa. Quindi anche piccoli cambiamenti ambientali possono realmente accrescere il piacere del cibo”.
Ecco perché le pietanze si apprezzano al meglio se abbinate alle musiche tipiche locali, che esaltano la percezione del gusto: un'aria di Puccini ha il potere di valorizzare il sapore di un piatto di pasta, così come l'ascolto di un flamenco permette di gustare al meglio paella e sangria. Gli stessi risultati sono stati ottenuti anche con la cucina greca, tedesca e francese.
Inoltre, dalla ricerca è emerso che:
- l'ascolto di musica classica può dare l'impressione che vino e altre bevande siano più pregiati;
- i lenti possono far durare più a lungo i sapori in bocca, mentre con musiche più energiche il sapore svanisce più rapidamente;
- quanto più ci piace la musica di sottofondo, tanto più apprezzeremo il piatto che stiamo assaporando, poiché trasferiamo le sensazioni che ci trasmette la musica a quelle che proviamo per ciò che stiamo mangiando e bevendo;
- abbinare lo strumento musicale giusto al cibo giusto ne migliora il gusto. Per esempio, il suono del pianoforte si sposa bene con frutti come mirtilli, albicocche e lamponi, probabilmente perché dolci;
- il rumore, come quello che molti cibi fanno quando li addentiamo e mastichiamo, può influire sull'esperienza a tavola; ad esempio, se amplificato, il suono croccante di una patatina ne esalta la percezione di freschezza.
I dati della ricerca sono stati diffusi da Sony, che ha di recente lanciato la propria tecnologia audio Multi-Room, in grado di offrire un livello di controllo superiore sulla musica che si ascolta fra le mura domestiche.

Nessun commento:

Posta un commento